💕    💕

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

I bambini della classe 2ª C della Scuola Primaria dell’I.C. “Galilei Mazzini “Plesso Piano Cugni, coordinati dall’Ins. Mammana Angela Lidia, con la collaborazione del team di classe a cui va un particolare ringraziamento, hanno svolto il progetto Making e coding.
La metodología utilizzata è stata quella del Tinkering (pensare con le mani). Questa metodologia è stata utile a far sviluppare alcune soft skills importanti come il pensiero computazionale e il problem solving; la comunicazione e l’empatia; la collaborazione e il lavoro di gruppo; l’inclusività e l’autostima.
Dopo aver visionato due cortometraggi e un albo illustrato sui temi legati ai goal 7 “Energia pulita e accessibile “ e 11 “Città e comunità sostenibili” dell’Agenda 2030 si è passati alla creazione di un plastico che rappresenta un paese ideale, il loro PAESE GREEN. I bambini, divisi in piccoli gruppi, hanno costruito delle case con materiale da recupero e successivamente hanno illuminato i loro artefatti con luci colorate. Hanno costruito piccoli circuiti elettrici utilizzando come conduttori sia la pasta modellabile che la carta alluminio, LED e batterie 3Volt. Infine, dopo aver illuminato e posizionato le case su una griglia a pavimento sono passati al coding unplugged: ogni bambino a turno, con delle frecce direzionali, indicava al compagno il percorso da compiere per spegnere le luci della città.
Il riscontro da parte degli alunni è stato estremamente positivo, hanno partecipato attivamente a tutte le fasi del progetto mostrando curiosità ed entusiasmo e noi siamo immensamente fiere di loro!
Ins. Mammana Angela Lidia

Allegati:
Scarica questo file (pdf24_images_merged.pdf)pdf24_images_merged.pdf3765 kB

I.C. "GALIELI-MAZZINI"

Via Dalia s.n. - 95042  Grammichele (CT)

CTIC8AJ00Q@istruzione.it

PEC: CTIC8AJ00Q@pec.istruzione.it